Laurea in Economia aziendale e management

Matematica

Codice insegnamento
4S00181
Docente
Letizia Pellegrini
Coordinatore
Letizia Pellegrini
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
primo semestre (lauree) dal 28-set-2020 al 23-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente un linguaggio scientifico rigoroso basato su un ragionamento deduttivo di tipo logico-matematico e, allo stesso tempo, di fornire alcuni strumenti analitici e modelli matematici di base per affrontare quantitativamente la trattazione di problemi economico-aziendali. In particolare, fornisce le competenze di base necessarie per saper autonomamente affrontare, sul piano applicativo, il calcolo differenziale e integrale, l'ottimizzazione e l’algebra lineare che costituiscono un efficace strumento di analisi dei fenomeni economico-aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato l'attitudine a riesaminare criticamente i concetti matematici incontrati nel suo percorso didattico-formativo e la capacità di utilizzare, in contesti applicativi, metodi, strumenti e modelli matematici.

Programma

1. Elementi di base
2. Funzioni di una variabile
3. Limiti
4. Calcolo differenziale
5. Teoria dell'integrazione
6. Spazi vettoriali e matrici
7. Sistemi di equazioni lineari
8. Funzioni di più variabili

Il programma dettagliato del corso, così come ulteriore materiale didattico, è disponibile sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Modalità di svolgimento delle lezioni
Il corso prevede un totale di 9 crediti, così suddivisi: 6 crediti (pari a 48 ore) di lezione e 3 crediti (pari a 36 ore) di esercitazione.
Le modalità didattiche adottate consistono in lezioni per quanto riguarda la trattazione degli argomenti teorici e in esercitazioni durante le quali sarà mostrato come i concetti sviluppati a lezione vengono applicati nella risoluzione di problemi matematici.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Guerraggio, A. Matematica 3/Ed. • con MyLab (Edizione 3) Pearson 2020 9788891904973

Modalità d'esame

L’esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.

La modalità a distanza per l'esame finale è garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno.
I contenuti delle prove, i tempi ed i criteri di valutazione saranno uguali per tutti gli studenti sia che essi affrontino la prova in aula sia che chiedano lo svolgimento a distanza.

La prova scritta è un test composto da 20 domande a risposta multipla. Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è di 60 minuti.
E’ richiesto il punteggio minimo di 15/30 nella prova scritta per essere ammessi alla prova orale. Gli studenti che hanno conseguito un voto inferiore a 15/30 non superano l’esame.

La prova orale verte sull’intero programma del corso. Essa tende, preliminarmente, a verificare il superamento di eventuali lacune emerse nella prova scritta. Inoltre, con essa si vuole accertare la preparazione dello studente sulla parte teorica del corso; potranno quindi essere richiesti enunciati dei principali teoremi, definizioni, dimostrazioni di semplici proposizioni. La durata della prova orale sarà di 15 minuti circa.

Ulteriori dettagli sulle modalità di esame sono disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento e maggiori precisazioni saranno fornite in prossimità della data della prova.



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234