L'insegnamento si propone di fornire le basi concettuali e metodologiche necessarie per analizzare ed interpretare temi fondamentali dell'area macroeconomica quali la determinazione della domanda e della produzione aggregate e le fluttuazioni del reddito e dell'occupazione. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di determinare quale ruolo possono svolgere le politiche monetarie e fiscali per stabilizzare il ciclo economico, sia in un contesto di economia chiusa che in un contesto di economia aperta agli scambi internazionali, e conoscere i principali fattori che determinano la crescita economica nel lungo periodo. Lo studente sarà in grado di comprendere le caratteristiche principali che regolano il funzionamento del sistema economico all’interno del quale le imprese operano.
1. Cenni di contabilità nazionale.
2. Domanda aggregata e il moltiplicatore del reddito.
3. Mercato dei beni e della moneta: Il modello IS-LM.
4. Consumi, investimenti, spesa pubblica.
5. Domanda e offerta aggregata.
6. Inflazione e disoccupazione.
7. Introduzione all’economia internazionale.
8. Teoria della crescita.
9. Il ruolo delle aspettative.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Findlay, David W | Esercizi di Macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard, Alessia Amighini, Francesco Giavazzi | Il Mulino | 2017 | 9788815272003 | |
OLIVIER BLANCHARD, ALESSIA AMIGHINI, FRANCESCO GIAVAZZI | Macroeconomia. Una prospettiva europea | Il Mulino | 2016 | 978-88-15-26571-5 |
L'esame vuole verificare sia la conoscenza dei concetti teorici analizzati durante il corso che la capacità di applicare tali concetti per rispondere a domande applicate, quali ad esempio il ruolo delle politiche economiche sul ciclo economico.
La prova d'esame è in forma scritta gestita online ed è composta da un test a risposta multipla (40% del voto finale) più due esercizi (60% del voto finale). Il test a risposta multipla consiste di 10 domande e viene così valutato: risposta giusta +3, risposta sbagliata -1, nessuna risposta 0. La prova d'esame si considera non superata se il punteggio del test è inferiore a 10/30. Nel caso di punteggio del test uguale o superiore a 10/30, il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti conseguiti nelle due parti. Il test e i due esercizi testeranno la conoscenza di tutti gli argomenti trattati durante il corso.
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