Laurea in Economia aziendale e management

Business management

Codice insegnamento
4S008950
Docenti
Angelo Bonfanti, Francesca Simeoni
Coordinatore
Angelo Bonfanti
crediti
12
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre (lauree) dal 15-feb-2021 al 1-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di introdurre lo studente ai principali temi relativi al funzionamento e alla gestione delle imprese. In tale prospettiva, fornisce le conoscenze di base e gli strumenti concettuali per descrivere e interpretare i fenomeni e le logiche di funzionamento aziendali, nonché gestire i processi strategici d’impresa in un’ottica di progresso e sostenibilità. Sotto il profilo delle abilità, gli studenti potranno assumere decisioni relativamente ai principali problemi gestionali che interessano le varie funzioni aziendali. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere una visione d’insieme dell’impresa, selezionare i concetti chiave per l’interpretazione del comportamento dell’impresa, comprendere le dinamiche esterne ed interne che determinano la gestione aziendale, identificare gli obiettivi strategici, applicare le logiche e gli strumenti fondamentali di management nell'ambito delle principali funzioni aziendali.

Programma

La nozione di impresa
L’impresa tra beni, servizi ed esperienze
Le funzioni dell’impresa
Le finalità imprenditoriali
L’impresa e il contesto ambientale
La legittimazione e la responsabilità sociale d’impresa
La sostenibilità dell’impresa in un ambiente competitivo
L’imprenditore e la nascita dell’impresa
I fattori della produzione
La funzione della produzione e le scelte di integrazione e di decentramento produttivo
La struttura organizzativa e la conduzione del personale
L’innovazione e la creatività aziendale
I processi decisionali aziendali
Il business plan
I calcoli di convenienza economica
I metodi per l’analisi della convenienza economica degli investimenti industriali
I problemi di confronto operativo
Visione, missione e valori
L’analisi del macroambiente, del settore e dello spazio competitivo
Le risorse, le capacità e il potenziale aziendale
Le strategie d’impresa complessive
Le strategie d’impresa competitive e i modelli di business
Modelli di business sostenibili: il sistema fair trade

Testi di riferimento
1. Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di), Impresa e management tra competitività e progresso, Giappichelli, Torino, 2015 (esclusi i capitoli 1, 14 e 15).
2. Angelo Bonfanti, Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale, Giappichelli, Torino, 2017 (escluso il capitolo 2).
3. Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes, Duncan Angwin, Patrick Regnér, Andrea Paci (2019), Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Pearson, Milano, Torino (esclusi i capitoli 5, 8, 9 e Appendice A).
4. Francesca Simeoni, Federico Brunetti, Giorgio Mion, Rossella Baratta (2019), “Ambidextrous organizations for sustainable development: The case of fairtrade Systems”, Journal of Business Research, Vol. 112, pp. 549-560.

Il contenuto dei libri di testo è aderente al programma. Ulteriore materiale didattico di approfondimento è reso disponibile durante il semestre di lezione sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Trattandosi di un corso di base, l’insegnamento è sconsigliato agli studenti Erasmus.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Francesca Simeoni, Federico Brunetti, Giorgio Mion, Rossella Baratta Ambidextrous organizations for sustainable development: The case of fairtrade Systems Journal of Business Research 2019 Vol. 112, pp. 549-560.
Angelo Bonfanti Customer shopping experience. Le sfide del retail tra spazio fisico e digitale Giappichelli 2017 9788892114630 escluso il capitolo 2
Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes, Duncan Angwin, Patrick Regnér, Andrea Paci Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy Pearson 2019 978-8-891-91105-6 esclusi i capitoli 5, 8, 9 e Appendice A
Claudio Baccarani, Federico Brunetti, Elena Giaretta (a cura di) Impresa e management tra competitività e progresso (Edizione 2) Giappichelli 2015 9788834859384 esclusi i capitoli 1, 14 e 15

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno illustrate non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico.



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234