Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Storia dello sviluppo economico territoriale

Codice insegnamento
4S001452
Docente
Sergio Noto
Coordinatore
Sergio Noto
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 1-mar-2021 al 1-giu-2021.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone in particolare modo di sviluppare maggiore sensibilità nel considerare lo sviluppo economico come una questione complessa, non certamente legata solo alla crescita economica (quantitativa), ma come il risultato di un insieme di fattori, in senso lato culturali, prevalentemente extraeconomici (storici, demografici, geografici, tecnologici, religiosi, etici, etc.). A tal fine il corso si propone di offri-re alcune chiavi di lettura basate sulla letteratura economica e storico economica più recente.

Programma

1. Definizione del concetto di sviluppo economico e di crescita economica. Lo sviluppo economi-co come fatto culturale. Da J. Huizinga a Robert J. Barro.
2. La produzione di ricchezza e la ricerca della vita eterna nel Medioevo. L’organizzazione sociale ed economica conseguente.
3. Utopia e organizzazione sociale: alcuni casi rilevanti tra ‘800 e 900. Il comunismo sovietico e negli altri paesi: un esperimento chiuso?
4. Il ruolo delle istituzioni economiche e politiche inclusive quali determinanti la crescita economi-ca delle nazioni (Gran Bretagna, Usa, Giappone Europa occidentale).
5. Il ruolo delle istituzioni economiche e politiche estrattive quali determinanti il fallimento e la stagnazione delle nazioni (Messico, Russia, Cina).
6. Sviluppo di civiltà e cultura: alcuni esempi paradigmatici in area sudamericana.
7. Lo sviluppo economico dei paesi orientali. I modelli di Cina, Giappone e Corea.
8. I valori borghesi, da Sombart a McCloskey.
9. Il modello di sviluppo industriale veronese e quello del resto del Veneto. Principali differenze nello sviluppo economico regionale italiano.
10. Il modello di sviluppo economico delle PMI e sue conseguenze sul territorio e gli investimenti
11. I problemi ambientali della crescita economica. Le teorie sulla decrescita. Sostenibilità ed equili-brio economico.

LETTURA DI DUE TRA I SEGUENTI TESTI


R. McCleary, R. J. Barro, La Ricchezza delle Religioni. L'economia della fede e delle chiese, con una Prefazione di Sergio Noto e Vitantonio Gioia, Bocconi Editore 2020.
J. Huizinga, La crisi della civiltà, Pgreco edizioni, 2012.
J. Schumpeter, Teoria dello Sviluppo Economico, Milano, Rizzoli Etas, 2002

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J. Huizinga La crisi della civiltà 2012
R. McCleary, R. J. Barro La ricchezza delle religioni: L'economia della fede e delle chiese Bocconi Editore 2020

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti sono tenuti a preparare due testi tra quelli proposti e a produrre un breve paper di approfondimento della lunghezza minima di 40.000 caratteri (spazi inclusi) su un tema di loro interesse tra quelli trattati a lezione, concordandoli con il docente.
Il voto finale risulta così composto: 65% prova orale; 25% esercitazione scritta svolta durante il corso; 10% valutazione del docente della partecipazione alla discussione su temi oggetto del corso sulla piatta-forma e-learning.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente.

Storia dello sviluppo economico territoriale

Codice insegnamento
4S001452
Docente
Sergio Noto
Coordinatore
Sergio Noto
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/12 - STORIA ECONOMICA
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
secondo semestre (lauree magistrali) dal 1-mar-2021 al 1-giu-2021.

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Obiettivi formativi

Il corso si propone in particolare modo di sviluppare maggiore sensibilità nel considerare lo sviluppo economico come una questione complessa, non certamente legata solo alla crescita economica (quantitativa), ma come il risultato di un insieme di fattori, in senso lato culturali, prevalentemente extraeconomici (storici, demografici, geografici, tecnologici, religiosi, etici, etc.). A tal fine il corso si propone di offri-re alcune chiavi di lettura basate sulla letteratura economica e storico economica più recente.

Programma

1. Definizione del concetto di sviluppo economico e di crescita economica. Lo sviluppo economi-co come fatto culturale. Da J. Huizinga a Robert J. Barro.
2. La produzione di ricchezza e la ricerca della vita eterna nel Medioevo. L’organizzazione sociale ed economica conseguente.
3. Utopia e organizzazione sociale: alcuni casi rilevanti tra ‘800 e 900. Il comunismo sovietico e negli altri paesi: un esperimento chiuso?
4. Il ruolo delle istituzioni economiche e politiche inclusive quali determinanti la crescita economi-ca delle nazioni (Gran Bretagna, Usa, Giappone Europa occidentale).
5. Il ruolo delle istituzioni economiche e politiche estrattive quali determinanti il fallimento e la stagnazione delle nazioni (Messico, Russia, Cina).
6. Sviluppo di civiltà e cultura: alcuni esempi paradigmatici in area sudamericana.
7. Lo sviluppo economico dei paesi orientali. I modelli di Cina, Giappone e Corea.
8. I valori borghesi, da Sombart a McCloskey.
9. Il modello di sviluppo industriale veronese e quello del resto del Veneto. Principali differenze nello sviluppo economico regionale italiano.
10. Il modello di sviluppo economico delle PMI e sue conseguenze sul territorio e gli investimenti
11. I problemi ambientali della crescita economica. Le teorie sulla decrescita. Sostenibilità ed equili-brio economico.

LETTURA DI DUE TRA I SEGUENTI TESTI


R. McCleary, R. J. Barro, La Ricchezza delle Religioni. L'economia della fede e delle chiese, con una Prefazione di Sergio Noto e Vitantonio Gioia, Bocconi Editore 2020.
J. Huizinga, La crisi della civiltà, Pgreco edizioni, 2012.
J. Schumpeter, Teoria dello Sviluppo Economico, Milano, Rizzoli Etas, 2002

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
J. Huizinga La crisi della civiltà 2012
R. McCleary, R. J. Barro La ricchezza delle religioni: L'economia della fede e delle chiese Bocconi Editore 2020

Modalità d'esame

L’esame si svolge in forma orale. Gli studenti sono tenuti a preparare due testi tra quelli proposti e a produrre un breve paper di approfondimento della lunghezza minima di 40.000 caratteri (spazi inclusi) su un tema di loro interesse tra quelli trattati a lezione, concordandoli con il docente.
Il voto finale risulta così composto: 65% prova orale; 25% esercitazione scritta svolta durante il corso; 10% valutazione del docente della partecipazione alla discussione su temi oggetto del corso sulla piatta-forma e-learning.
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma con il docente.


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