Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Digital business & web marketing

Codice insegnamento
4S006065
Docenti
Ilenia Confente, Alberto Mariutto
Coordinatore
Ilenia Confente
crediti
6
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso intende dapprima introdurre gli studenti ai temi della digitalizzazione dei processi e delle attività di impresa, dedicando poi speciale attenzione alle implicazioni in chiave di marketing derivanti dall'avvento della Rete. In particolare, nel modulo a cura di Federico Brunetti gli argomenti saranno trattati in un’ottica prevalentemente teorica, al fine di trasferire logiche, traiettorie e concetti del contesto digitale. Il modulo a cura di Alberto Mariutto avrà invece un taglio eminentemente pratico, con l’obiettivo di trasmettere la conoscenza e l’utilizzo dei principali tool e delle best practice in relazione alla creazione e al mantenimento di una efficace presenza digitale. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di interpretare, progettare e applicare strategie e tecniche nello sviluppo di progetti di digital marketing.

Programma

Il contesto digitale: comprensione delle dinamiche di un brand digitale
 Digital business models
 Customer Journey e Digital Marketing
 Omni-canalità e touchpoints digitali


Strutturazione di un progetto di Digital Marketing
 Le fasi di creazione e sviluppo di una Digital Strategy
 Costruzione di Buyer Personas & Customer Journey
 Content Strategy e Search Engine Optimization (SEO)

Strumenti web
 Email marketing e relativi tool
 Creazione di un sito e blog con Wordpress e Photoshop
 Web Analytics
 Lettura dei dati con Analytics
 Il Digital Marketing outbound (DEM, SEM and GDN…)

Social media
 Ruolo, struttura e influenza dei Social Media
 La strategia di social media marketing - un piano di social media marketing (teoria)
 Pianificazione ed esecuzione di una tattica di social media marketing (pratica)
 Content Marketing e Influencer Marketing nei Social media
 Influencer Marketing: una testimonianza concreta

Social Media listening and monitoring
 Analisi e ricerche sui social media
 Gestione dei dati e metriche nei social media. KPI’s

 Follow-up sui lavori di gruppo



Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Halligan, B., Shah, D. Inbound marketing. Attirare e soddisfare i clienti online Tecniche Nuove 2015 limitatamente ai capitoli 5-6-7-8-10-11-12
Tuten T.L., Solomon, M.R Social Media Marketing (Edizione 3) Pearson 2020 limitatamente ai capitoli 1-2-3-4-5-10-11

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno illustrate non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico



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