Laurea magistrale in Marketing e comunicazione d'impresa

Marketing territoriale

Codice insegnamento
4S02518
Docenti
Vania Vigolo, Daniela Cavallo
Coordinatore
Vania Vigolo
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, intesa come capacità di attrazione di imprese e persone in connessione alla valorizzazione delle risorse geografiche ed antropiche in esso presenti.

Programma

La Comunicazione del Territorio
Strategie di web marketing, dal prodotto al territorio. Modello Calzedonia e i social
Territorio: luoghi reali e prodotti reali. Expo’ Milano 2015
Macro-trend nel settore turistico e implicazioni di marketing
L’associazione i Borghi più belli d’Italia.
Key words del territorio 
Abitanti turisti escursionisti visitatori
Reputazione
valorizzazione e promozione
Coscienza di luogo
Concetto di identità, “genius loci", carattere
Concetto di Bellezza, Buono e Bene
Emozione
Rendere visibile l’invisibile
Governance, pianificazione territoriale, rigenerazione urbana
BES e PIL, qualità della vita, la Persona
Turismo Umanistico e Impresa Umanistica
Heritage e Territorio.

Logo Marca e Marchio
Come si costruisce un Logotipo
Esempio, restyling del logo Unione Imprese storiche.

Accoglienza ed Ospitalità
Metafora della Domus romana
L’accoglienza del vino.

Le fasi del Piano di Marketing
Le singole fasi del Piano di Marketing
Applicazione della Matrice Swot
Approfondimenti
Esempi e casi studio

Incontro propedeutico per la scelta del tema di Project Work

Società Benefit per la valorizzazione del territorio

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Matteo Caroli Il marketing per la gestione competitiva del territorio. Modelli e strategie per attrarre (e far rimanere) nel territorio persone, imprese e grandi investimenti F. Angeli 2014

Modalità d'esame

Le modalità didattiche e di accertamento dell’apprendimento saranno illustrate non appena si avranno maggiori ragguagli in merito alle regole di contesto necessarie per deliberare l’erogazione della didattica nel prossimo anno accademico.



© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234