Il corso ha l’obiettivo di introdurre le nozioni e gli strumenti necessari alla comprensione dei principali aspetti della strategia d’azienda. Il corso, pertanto, partendo dall’introduzione storica ed evolutiva della strategia aziendale si concentra sulla definizione e sulla comprensione dell’elemento centrale della strategia d’azienda: il value model dell’impresa. Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e le competenze necessarie per analizzare in modo critico ed efficace le nozioni e i concetti cardine della strategia aziendale e per applicarli in azienda nell’ambito dei processi di pianificazione strategica.
- Origine ed evoluzione della strategia aziendale
- Il governo strategico delle aziende
- Il business model: struttura, performance e risultati
- L'analisi dello spazio competitivo
- Aree strategiche e scelte di posizionamento
- Il vantaggio competitivo
- I key issue, le assumption e le opzioni strategiche
- Portfolio strategy
- La strategia di business
- La strategia parenting
- Proiezioni economico-finanziarie di Piano
- L'esecuzione della strategia
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
BERETTA ZANONI A., VERNIZZI S. | STRATEGIA E PIANO AZIENDALE | EGEA | 2020 | 9788823822986 |
L'esame consiste in una prova orale costituita da domande che saranno volte a verificare la capacità degli studenti di rielaborare le nozioni e i concetti in modo critico ed efficace.
La valutazione finale è espressa in trentesimi. L'esame avverrà in modalità telematica.
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234