Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa

Progettazione organizzativa e digital transformation

Codice insegnamento
4S008091
Docente
Cecilia Rossignoli
Coordinatore
Cecilia Rossignoli
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Orario lezioni

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Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti le conoscenze relative alle metodologie e gli strumenti di analisi idonei a interpretare le strutture organizzative e i meccanicismi operativi presenti all’interno delle diverse imprese. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della digital transformation, ovvero a come le tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT, Information and Communication Technologies) stanno cambiando processi, strutture organizzative e meccanismi operativi aziendali. L’approccio teorico seguito fa riferimento alle principali teorie organizzative tra le quali la transaction cost theory, la teoria dell’agenzia, le teorie contingenti e situazionali, la teoria della dipendenza da risorse, la teoria istituzionale, la knowledge based view. Parte del corso sarà dedicato allo sviluppo delle competenze in materia di Human Resource Management. La digital transformation richiede infatti di allineare le competenze delle Risorse Umane alle nuove necessità. Si andranno quindi a fornire conoscenze sull’allineamento alle strategie organizzative di tutte le fasi di HRM: ricerca, selezione, sviluppo e retribuzione delle risorse umane. Questo percorso formativo permetterà allo studente di maturare una visione organica e completa relativamente al tema della progettazione organizzativa sia a livello intra-organizzativo sia a livello inter-organizzativo. Ampio spazio verrà dedicato inoltre alle tematiche relative al Decision Making e al ruolo delle tecnologie dell’informazione sia nella progettazione organizzativa sia nel contesto del Decision Making.

Programma

Problemi fondamentali di progettazione organizzativa
Progettare la struttura organizzativa tra autorità e controllo
Progettare la struttura organizzativa tra specializzazione e coordinamento
L’istituzione e la gestione della cultura organizzativa
La progettazione e la strategia organizzativa in un ambiente globale mutevole
La progettazione organizzativa e la tecnologia
Il cambiamento organizzativo e le trasformazioni organizzative
Decision Making, Knowledge Management e ICT (Information and Communication Technology).
Gli impatti della digital transformation sulle imprese
Impresa 4.0 e l’organizzazione del lavoro
Soft skill e digital skill.
Parte del corso sarà dedicato ad approfondire il tema della digital transformation e le implicazioni organizzative che ICT (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) hanno nei confronti sulle imprese. Il processo di trasformazione digitale non riguarda però solo l’adozione di nuove tecnologie, ma richiede l’attuazione di un cambiamento assai più ampio, che coinvolge numerosi aspetti della value chain dell’imprese, dalla definizione della strategia, alla struttura e alla cultura organizzativa. Tutto ciò rende necessario allineare anche le competenze delle Risorse Umane alle nuove necessità.

Modalità didattiche
Oltre alle lezioni frontali durante il corso sarà dato spazio all'analisi e discussione di casi sviluppati dagli studenti. A completamento del percorso formativo saranno invitati a testimoniare esperti di progettazione organizzativa operanti in realtà leader a livello nazionale ed internazionale.
Durante tutto l’anno accademico, inoltre, è disponibile il servizio di ricevimento individuale gestito dai docenti, negli orari indicati sulle pagine web (senza necessità di fissare uno specifico appuntamento) e costantemente aggiornati.
Il contenuto del libro di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma. Durante le lezioni verranno messe a disposizione le slide come materiale di studio.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, a prescindere dalla frequenza alle lezioni.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Gareth Jones Organizzazione. Teoria, progettazione, cambiamento (Edizione 2) EGEA 2012 978-88-238-2159-0 I capitoli da studiare sono: 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12. Gli argomenti trattati in questi capitoli verranno integrati con altri materiali messi a disposizione dal docente. Verranno inoltre forniti altri materiali dal docente relativamente al tema della digital transformation.

Modalità d'esame

ITA
L'esame consiste in una prova scritta. Le modalità di esame saranno rese note in relazione all'andamento della situazione generale della pandemia e in ogni caso nel rispetto delle linee guida dell'Ateneo.

Le domande sono strutturate in maniera tale da verificare il livello di conoscenza dei temi riguardanti la progettazione delle organizzazioni maturato dagli studenti. Allo stesso tempo sono studiate al fine di testare le capacità di interpretazione delle principali problematiche legate alle macro e micro progettazione delle organizzazioni da parte degli allievi.

La prova è tesa ad accertare:
- la conoscenza degli argomenti in programma, con particolare riferimento ai loro aspetti applicativi e metodologici;
- la capacità di applicare gli schemi logici alle diverse problematiche di progettazione organizzativa presentate;
- la profondità e l’ampiezza delle conoscenze maturate;
- la proprietà di linguaggio;
- la capacità di utilizzare le tecniche e gli strumenti oggetto del corso.
La valutazione finale, che tiene conto delle eventuali attività (svolgimento di studi di caso) effettuate durante il corso, è espressa in 30esimi.
Agli studenti che avranno svolto il caso verranno riconosciuti da 2 a 4 punti (in 30esimi) in relazione all'impegno dedicato all'approfondimento del caso.



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