L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze basilari per la raccolta, la gestione e l’analisi dei dati di interesse in ambito manageriale. Le conoscenze statistiche in possesso degli studenti verranno integrate con le principali tecniche di campionamento statistico per la raccolta dei dati, alcune delle tecniche per l’analisi delle serie storiche, la regressione lineare multipla e le tecniche più recenti per il data science in ambito aziendale. Tutte queste tecniche verranno considerate in specifici ambiti applicativi: indagini di mercato, analisi della clientela, controllo di gestione, controllo dei processi produttivi, analisi e previsione delle vendite. Attenzione verrà riservata anche ad alcuni dei software più diffusi per il data science e la business intelligence. Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper applicare i principali metodi statistici per l’analisi dei fenomeni aziendali, in base ai dati disponibili ed alle esigenze conoscitive. Dovrà inoltre saper interpretare in modo critico le informazioni raccolte e i risultati ottenuti dalle analisi in modo da poter fornire consigli utili a supporto delle decisioni aziendali.
1) Le fonti dei dati
Fonti primarie e fonti secondarie.
Fonti interne e fonti esterne.
2) Indagini campionarie: campionamento probabilistico e campionamento non probabilistico
Le fasi del processo di campionamento.
Campionamento casuale semplice. Estrazione con e senza ripetizione. Spazio campionario.
Campionamento casuale per variabili.
Determinazione della numerosità campionaria.
3) La statistica descrittiva per l’Analisi della Clientela
Il grafico di Pareto. Indici di omogeneità e di eterogeneità.
Studio della concentrazione. Spezzata di Lorenz. Indice di Gini.
4) L’analisi statistica delle Vendite: analisi spaziale e analisi temporale. L’analisi delle serie storiche
Le componenti di una serie storica.
Il metodo delle medie mobili.
5) Il controllo statistico di qualità
Controllo statistico del processo.
Le carte di controllo.
La carta di controllo di Shewhart.
Le carte di controllo per variabili.
6) Introduzione alla Business Intelligence. Strumenti per la visualizzazione dei dati.
Modalità didattica:
Nel rispetto delle linee guida indicate dall'ateneo per la gestione della didattica durante l'emergenza sanitaria e, in particolare, tenendo conto della capienza dimezzata dei posti in aula per garantire un adeguato distanziamento fra gli studenti, per l’a.a. 2020/21 le lezioni, per l'insegnamento di Statistica per il business, sono state programmate online. Le lezioni registrate saranno disponibili in modalità asincrona accedendo alla pagina dedicata al corso sulla piattaforma Moodle.
Inoltre, ogni settimana verrà organizzato un meeting Zoom disponibile – senza necessità di prenotazione – per tutti gli studenti che necessitano di spiegazioni ulteriori, approfondimenti o chiarimenti. Il calendario e i link di accesso ai meeting Zoom sono disponibili settimanalmente nella sezione “Incontri ZOOM” della pagina Moodle del corso.
Materiale didattico: il contenuto delle lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning del corso.
Per un eventuale approfondimento si consiglia il testo:
Biggeri L., Bini M., Coli A., Grassini L., Maltagliati M., Statistica per le decisioni aziendali, Pearson Italia, seconda edizione 2017.
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
M. R. Middleton | Analisi statistica con Excel | Apogeo, Milano | 2004 | ||
D. Clark | Beginning Power BI: A Practical Guide to Self-Service Data Analytics with Excel 2016 and Power BI Desktop (Edizione 2) | Apress | 2017 | 9781484225769 | |
R. Sleeper | Practical Tableau: 100 Tips, Tutorials, and Strategies from a Tableau Zen Master | O'Reilly Media, Inc. | 2018 | 9781491977316 | |
B. Bracalente, M. Cossignani, A. Mulas | Statistica Aziendale | McGraw-Hill | 2009 | ||
Luigi Biggeri, Matilde Bini, Alessandra Coli, Laura Grassini, Mauro Maltagliati | Statistica per le decisioni aziendali (Edizione 2) | Pearson Italia | 2017 |
Per l’a.a. 2020/21 – ed in particolare per la sessione invernale 2021 – le modalità d’esame potranno essere ancora condizionate dalle disposizioni di sicurezza relative all’emergenza pandemica in continua evoluzione.
Le modalità d’esame di seguito riportate tengono conto delle disposizioni del Ministero dell’Università e dell’Ateneo attualmente in vigore. Ogni eventuale variazione derivante da modifiche di tali disposizioni sarà prontamente comunicata.
L’esame consiste in una prova scritta su tutto il programma strutturata nel seguente modo:
- 9 DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA riguardanti aspetti teorici del programma svolto (fino a 9 PUNTI, su 30)
- 3 ESERCIZI con calcoli numerici di applicazione a casi concreti delle tecniche di analisi apprese durante il corso (fino a 21 PUNTI, su 30)
Se la prova scritta sarà sufficiente, esisterà la possibilità, a discrezione del docente o su richiesta dello studente, di sostenere anche una prova orale.
L'esame avverrà in presenza compatibilmente all'evoluzione della situazione epidemiologica.
La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno nell’anno accademico 2020/21. Gli studenti che intenderanno sostenere l’esame in modalità online (con i medesimi contenuti di quella erogata in presenza) dovranno comunicare la loro intenzione con congruo anticipo, secondo le modalità che verranno comunicate.
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