Laurea magistrale in Economics and data analysis

Quantitative methods for business and economics (2020/2021)

Codice insegnamento
4S008973
Crediti
12
Coordinatore
Letizia Pellegrini

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
DATA MANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS 6 SECS-P/05-ECONOMETRIA primo semestre (lauree magistrali) Laura Magazzini
MATHEMATICAL AND COMPUTATIONAL METHODS FOR BUSINESS AND ECONOMICS 6 SECS-S/06-METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE primo semestre (lauree magistrali) Letizia Pellegrini
Athena Picarelli

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare dal punto di vista quantitativo i principali problemi che si presentano in ambito economico e finanziario. In particolare, vengono trattati strumenti matematico/computazionali e di gestione e analisi dei dati
Nella prima parte del modulo relativo ai metodi matematico/computazionali vengono presentate alcune nozioni fondamentali sui problemi di ottimizzazione vincolata e non vincolata e sulle equazioni differenziali ordinarie. La seconda parte del modulo sarà dedicata all’introduzione di elementi computazionali per la risoluzione dei suddetti problemi.
Il modulo di data management fornirà le competenze di base necessarie per la gestione e analisi di basi di dati. Software dedicati saranno utilizzati al fine di estrarre informazioni rilevanti da un campione di interesse e di evidenziare le caratteristiche delle variabili economiche oggetto di analisi sia tramite l'utilizzo di indici sintetici sia attraverso rappresentazioni grafiche.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di formulare matematicamente problemi economici e di management con lo scopo di individuarne la soluzione ottimale rispetto agli obiettivi prefissati. Lo studente saprà dimostrare di risolvere i problemi matematici trattati durante il corso utilizzando sia le tecniche analitiche che quelle computazionali. Inoltre, lo studente saprà dimostrare di aver acquisito autonomia nella gestione delle basi di dati al fine di estrarre informazioni che possano condurre ad azioni mirate in ambito imprenditoriale e di policy.

Modalità d'esame

La prova finale è scritta. Concorre al voto finale la valutazione ottenuta negli homework relativi alle attività di laboratorio.

La modalità a distanza è comunque garantita per tutti gli studenti che lo chiederanno.
I contenuti delle prove, i tempi ed i criteri di valutazione saranno uguali per tutti gli studenti sia che essi affrontino la prova in aula sia che chiedano lo svolgimento a distanza.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
C.P. SIMON, L.E. BLUME Mathematics for Economists New York, London: Norton & Company Press, Cambridge 1994 0-393-95733-0
Docente del corso Le dispense ed altro materiale didattico verranno forniti dal Docente  


© 2002 - 2020  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234