Laurea magistrale in Economics and data analysis

Microeconomics (advanced) (2020/2021)

Codice insegnamento
4S02460
Crediti
12
Coordinatore
Maria Vittoria Levati

L'insegnamento è organizzato come segue:
Modulo Crediti Settore disciplinare Periodo Docenti
PART I 6 SECS-P/01-ECONOMIA POLITICA primo semestre (lauree magistrali) Maria Vittoria Levati
PART II 6 SECS-P/01-ECONOMIA POLITICA primo semestre (lauree magistrali) Maria Vittoria Levati
Eleonora Matteazzi

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire una conoscenza approfondita di argomenti di teoria del consumatore, teoria della produzione ed economia comportamentale con particolare attenzione alle preferenze sociali e alla "behavioral industrial organization". Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo analizzerà i modelli microeconomici tradizionali del processo di scelta individuale, del comportamento del consumatore e di quello dell’impresa. Il secondo modulo introdurrà concetti di economia comportamentale e presterà particolare attenzione a modelli di scelta individuale e di mercato alternativi a quelli classici. Le lezioni teoriche saranno integrate da esercitazioni pratiche volte ad applicare i concetti appresi durante il corso. A completamento delle lezioni gli studenti saranno in grado i) di comprendere cosa determina le scelte ottimali di consumatori ed imprese, ii) di utilizzare strumenti analitici e grafici per risolvere problemi di ottimizzazione, iii) di applicare i modelli studiati per analizzare la struttura e il funzionamento dei mercati e iv) di valutare criticamente le implicazioni dei diversi modelli per le scelte di consumatori ed imprese.

Programma

MODULO 1
Teoria neoclassica del consumatore
- Preferenze
- Scelta
- Utilità
- Massimizzazione dell’utilità
- Minimizzazione della spesa
- Dualità

Teoria dell'impresa
- Tecnologia
- Massimizzazione del profitto
- Minimizzazione dei costi

Strutture e organizzazione dei mercati:
- Concorrenza perfetta
- Monopolio
- Oligopolio
- Collusione

MODULO 2
Economia comportamentale e sperimentale:
- Il metodo dell’economia sperimentale
- Modelli di preferenze sociali
- Applicazioni all'organizzazione industriale

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta (se in presenza) o orale (se online) con domande teoriche ed esercizi analitici. Le due prove sono equivalenti in termini di contenuti e richiedono le stesse abilità. In entrambe le modalità, l'esame verificherà la comprensione dei concetti, metodi e modelli spiegati durante il corso, nonché la capacità degli studenti di utilizzare strumenti teorici per risolvere questioni empiriche.

Inoltre, agli studenti verrà data la possibilità di presentare un articolo alla classe. Il docente distribuirà gli articoli tra i quali lo studente può selezionare quello che desidera presentare.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Jehle Geoffrey and Reny Philip Advanced Microeconomic Theory (Edizione 3) Pearson 2011
Shy Oz Industrial Organization: Theory and Applications (Edizione 2) MIT Press 1999
Sanjit Dhami The foundations of behavioral economic analysis Oxford University Press 2016

© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234