Laurea magistrale in International Economics and Business

English for business and economics

Codice insegnamento
4S007170
Docente
Angelo Zago
Coordinatore
Angelo Zago
crediti
3
Settore disciplinare
NN - -
Lingua di erogazione
Italiano
Periodo
non ancora assegnato

Obiettivi formativi

Il corso è impostato sull’apprendimento dell’inglese commerciale/economico, a livello B2/C1, attraverso l’utilizzo di materiale autentico e lo sviluppo delle quattro abilità linguistiche di base (la lingua parlata, l'ascolto, la lettura, la scrittura), con particolare enfasi sulla comprensione di testi in ambito commerciale/economico, sulla capacità di riassumere i contenuti sia nello scritto sia nella lingua parlata, e infine sull’integrazione di questi contenuti con le proprie opinioni, conoscenze ed esperienze. L’iniziativa replica un progetto analogo attivato nell’anno accademico 2017-18, 2018-19 2 2019-20. L’approccio didattico è quello di utilizzare attivamente la lingua attraverso lavori di coppia e di gruppo, e aiutare gli studenti a sviluppare strategie di studio della lingua appropriate al loro stile di apprendimento.

Programma

Gli obiettivi principali del corso:
• sviluppare strategie per la comprensione di articoli in ambito commerciale/economico
• aumentare la conoscenza lessicale del micro-lingua commerciale/economico
• acquisire delle abilità di scrittura (ad esempio: prendere appunti, riassumere un testo, sviluppare domande per la ricerca, parafrasare, sviluppare e organizzare le proprie idee, ecc.)
• saper fare una breve presentazione,
• saper dialogare in un contesto di problem-solving
Il corso ha una durata di 30 ore con una prova scritta (guided writing) e una prova orale da eseguire in coppie.
L’insegnamento in inglese sarà tenuto da: Dott. Christopher Bacon, Lecturer Centro Linguistico d’Ateneo, Università di Verona.

Periodo di svolgimento: da ottobre 2020 a dicembre 2020. Le lezioni avranno luogo presso il polo didattico di Santa Marta a Verona e il Polo di Viale Margherita a Vicenza e saranno disponibili anche in modalità streaming.

Modalità d'esame

L’attività formativa richiede un impegno corrispondente a 3 CFU. Il riconoscimento di crediti è subordinato alla frequenza di almeno il 70% delle lezioni ed al superamento di una prova finale.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234