Bachelor's degree in Economics and Business (Verona)

Course partially running (all years except the first)

Public debate and scientific writing - 2020/2021

Course code
4S009939
Name of lecturer
Martina Menon
Coordinator
Martina Menon
Number of ECTS credits allocated
3
Other available courses
Academic sector
NN - -
Language of instruction
Italian
Period
secondo semestre (lauree) dal Feb 15, 2021 al Jun 1, 2021.

Lesson timetable

Go to lesson schedule

Learning outcomes

Questo laboratorio si focalizza sull’altro aspetto fondamentale del buon scienziato sociale, ossia la capacità di tenere un dibattito con altre persone, argomentano le proprie opinioni, sapendo ascoltare gli altri, cercando di confutarne le tesi se diverse dalle proprie.

Syllabus

L'attività sarà organizzata nel secondo semestre ed è rivolta agli studenti della Scuola di Economia e Management, in particolare agli studenti del terzo anno del CdL in Economia e Commercio o del CdL in Economia Aziendale e/o a tutti gli studenti d’Ateneo data la natura trasversale del corso.

La prima parte del laboratorio si concentrerà quindi sugli aspetti fondamentali del dibattito partendo con un approccio teorico, e poi evolverà nell’aspetto pratico, in cui prima verrà fatta una simulazione di dibattito con tutta la classe; successivamente verranno formati gruppetti di 3-4 persone (in relazione al numero di iscritti), i quali avranno cura di scegliere un argomento economico-sociale e ne discuteranno tra di loro. Nella seconda parte verrà mostrato come si redige un testo scritto sotto la forma di paper scientifico, con i riferimenti bibliografici fatti nel modo corretto e la giusta argomentazione della tesi al fine di confermare la propria ipotesi. Verrà chiesto agli studenti quindi di redigere l’elaborato in cui argomenteranno le proprie posizioni in relazione al dibattito di gruppo svolto, e delle soluzioni economiche e di comportamento sociale. Questo laboratorio sviluppa la capacità di dibattito e brain storming all’interno di un gruppo.

Assessment methods and criteria

L'attività prevede un monte ore complessivo di impegno da parte dello studente di circa 75 ore, di cui 18 in presenza (telematica) del docente di riferimento o di un suo sostituto.
La prova di accertamento del profitto consiste nella valutazione di un elaborato finale da consegnare alla fine del corso e di un colloquio orale.
Al superamento della prova finale verranno riconosciuti 3 cfu.



© 2002 - 2021  Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234