Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa

Diritto del lavoro e del welfare

Codice insegnamento
4S008095
Docente
Andrea Pilati
Coordinatore
Andrea Pilati
crediti
6
Settore disciplinare
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire agli studenti una preparazione specialistica sui più importanti principi ed istituti del diritto del lavoro, del diritto sindacale e del diritto della previdenza sociale. Gli studenti apprenderanno la disciplina della costituzione, dello svolgimento e della cessazione del rapporto di lavoro, dei rapporti sindacali e del sistema legale di previdenza sociale. L’esposizione teorica della regolamentazione giuridica sarà accompagnata da riferimenti agli orientamenti della giurisprudenza e a casi pratici, che consentono di verificarne l’applicazione concreta. L’insegnamento mira anche ad aiutare gli studenti ad acquisire capacità di ragionamento giuridico e di uso appropriato del linguaggio giuslavoristico. Gli studenti sapranno reperire, attraverso le banche dati, e consultare autonomamente le fonti legali e contrattuali del diritto del lavoro e la giurisprudenza. Gli studenti saranno in grado di risolvere le principali problematiche relative alla gestione dei rapporti individuali e collettivi di lavoro ed al sistema di previdenza sociale, utilizzando le conoscenze specialistiche acquisite. Saranno quindi capaci di gestire le risorse umane. Gli studenti acquisiranno inoltre la capacità di affrontare i problemi relativi al diritto del lavoro, utilizzando un linguaggio appropriato.

Programma

Il diritto sindacale: la libertà sindacale, la rappresentanza e la rappresentatività sindacale, i diritti sindacali, il contratto collettivo e il conflitto collettivo.
Il rapporto di lavoro dei dirigenti e degli amministratori di società.
Economia digitale e lavoro.
I rapporti di lavoro nelle crisi d'impresa.
La fidelizzazione dei lavoratori.
Il welfare aziendale.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
F. Carinci, R. De Luca Tamajo, P. Tosi, T. Treu Diritto del lavoro. 1. Il diritto sindacale (Edizione 8) Utet 2018 9788859818892

Modalità d'esame

Modalità di svolgimento dell’esame:
la verifica delle competenze acquisite dagli studenti e del raggiungimento degli obiettivi formativi avviene tramite una prova orale.
Le modalità della prova sono uguali per frequentanti e non frequentanti.
Essa verte sull'intero programma, reperibile nella piattaforma e-learning.
La valutazione finale è espressa in trentesimi.

Per l'a.a. 2020/21 – e segnatamente per la sessione invernale 2021 – le modalità d'esame potranno essere ancora condizionate dalle disposizioni di sicurezza relative all’emergenza pandemica. Le modalità d'esame sopra riportate tengono conto delle disposizioni del Ministero dell'Università e dell’Ateneo attualmente in vigore. Ogni eventuale variazione derivante da modifiche di tali disposizioni sarà prontamente comunicata.



© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234