Il corso si propone di analizzare i percorsi innovativi dell’impresa, con particolare attenzione all’innovazione di prodotto, ma anche con riferimento alle forme meno “visibili” di innovazione, tipiche dell’impresa minore. In questo contesto si cerca di mettere in luce il nesso dell’innovazione con le capacità e le motivazioni profonde dell’ “io” in azienda, dipendente manager o imprenditore che sia e, per questa via, il ruolo della leadership in azienda. Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - una conoscenza di base sui paradigmi dell’innovazione e della leadership; - delle indicazioni di metodo per innovare in impresa e se stessi e per gestire una squadra o essere leader di se stessi; - la consapevolezza delle skill personali di cui dotarsi per dare piena forma alla figura del manager o dell’imprenditore.
Il corso si propone di illustrare i principi e strumenti dell'innovazione nell'impresa, in particolare dell'innovazione di prodotto e di processo. Durante il corso saranno analizzati strumenti per la gestione del design management e strumenti del Toyota Production System - Lean basilari per l'innovazione di processo. Particolare enfasi sarà anche data agli strumenti dell'innovazione digitale, riferendosi alla cosiddetta Industry 4.0 o quarta rivoluzione industriale. Infine saranno analizzate le caratteristiche della leadership che occorre possedere per gestire l'innovazione all'interno dell'impresa.
Programma di dettaglio:
- fonti dell'innovazione
- l'inventore e gli utilizzatori
- dove nasce l'iinovazione
- forme e modelli dell'innovazione
- innovazione di prodotto e di processo
- innovazioni radicali ed incrementali
- innovazione architetturale e modulare
- le curve tecnologiche a S
- categorie adottanti della ricerca
- cicli tecnologici
- conflitti di standard e disegno dominante
- scelta del tempo di ingresso nel mercato
- first mover, early follower, late entrant
- strategie di innovazione tecnologica
- scelta dei progetti di innovazione
- collaborare per innovare
- open innovation
- shared economy
- sviluppo di un nuovo prodotto - design management
- innovazione di processo: il Toyota Production System - Lean Manufacturing
- gli strumenti della Lean
- l'applicazione della Lean nell'azienda manifatturiera e di servizi (Lean Office)
- la quarta rivoluzione industriale - Industry 4.0
- analisi delle Cyber-Physical Technologies dell'Industry 4.0 e delle potenziali innovazioni introducibili
- digitalizzazione dell'impresa ed ERP
- il leader che introduce e gestisce l'iinovazione
Testi di riferimento | |||||
Autore | Titolo | Casa editrice | Anno | ISBN | Note |
Schilling M., Izzo F. | Gestione dell'innovazione (Edizione 4) | McGraw Hill | 2017 | ||
Andrea Chiarini | Lean organisation for excellence | Franco Angeli | 2016 | 9788891743145 |
Esame scritto con possibilità di registrazione del voto. Esame orale facoltativo (+/- 3 punti)
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234