Laurea magistrale in Management e strategia d’impresa

Modelli di business per la sostenibilita'

Codice insegnamento
4S008098
Docente
Silvia Cantele
Coordinatore
Silvia Cantele
crediti
9
Settore disciplinare
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VICENZA
Periodo
primo semestre (lauree magistrali) dal 5-ott-2020 al 23-dic-2020.

Orario lezioni

Vai all'orario delle lezioni

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente la conoscenza dei temi della sostenibilità aziendale (economica, sociale e ambientale) e della responsabilità sociale d'impresa, delle tipologie di modelli di business orientati alla sostenibilità (quali ad esempio modelli di economia circolare, società benefit e altri) e dei principali standard internazionali e strumenti di management e reporting attualmente a disposizione delle aziende per gestire tali tematiche in un contesto di relazione e coinvolgimento con gli stakeholder. In risposta ai grandi temi dello sviluppo sostenibile le aziende sono infatti chiamate a cambiare i loro modelli di business e ad ampliare lo spettro della loro misurazione e rendicontazione, anche in virtù dei recenti cambiamenti istituzionali e normativi (quali la definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs - da parte dell’ONU o le recenti normative sulle società benefit e sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario). Al termine del processo di apprendimento, gli studenti conosceranno e saranno in grado di applicare in diversi contesti aziendali i modelli di business studiati, nonché gli standard internazionali e strumenti di pianificazione, gestione, controllo e rendicontazione della sostenibilità/responsabilità sociale d’impresa; saranno in grado di strutturare un ipotetico percorso di implementazione in azienda dei vari modelli analizzati e di valutare la qualità degli strumenti di gestione e reporting adottati dalle aziende.

Programma

Le modalità didattiche consistono in lezioni frontali nelle quali verranno trattate le basi teoriche della responsabilità sociale d’impresa, dello sviluppo sostenibile e della sostenibilità aziendale, nonché la recente letteratura sui modelli di business sostenibili, volta a definire come la sostenibilità vada implementata a livello di strategie e processi aziendali.
Saranno poi approfonditi i principali strumenti (linee guida e standard) emanati a livello internazionale per la gestione e rendicontazione della sostenibilità.
Sarà possibile, benché non obbligatorio, affrontare un approfondimento tramite lavoro di gruppo, che verrà valutato ai fini dell’esame finale.
Sono inoltre previsti alcuni interventi a lezione da parte di consulenti, manager o imprenditori che racconteranno le loro esperienze aziendali nell'ambito della sostenibilità e del reporting.

Più nel dettaglio il programma del corso sarà così articolato:
Gli studi sulla responsabilità sociale d’impresa.
L’approccio strategico alla responsabilità sociale d’impresa: il business case e lo shared value.
Lo sviluppo sostenibile e la sostenibilità aziendale.
Il modello di business e la sua rappresentazione attraverso il Business Model Canvas.
L’innovazione del modello di business.
I modelli di business sostenibili: classificazioni, archetipi e canvas.
Approfondimento di alcuni modelli di business sostenibili: le società benefit, le B Corp e il modelli di business circolari.
La rendicontazione delle informazioni di carattere non finanziario: bilancio sociale, bilancio di sostenibilità, report integrato e Dichiarazione non Finanziaria ex Dlgs. 254/2016
I principali standard e linee guida per la gestione e la rendicontazione della sostenibilità:
- Le iniziative ONU: Global Compact e Sustainable Development Goals (SDGs)
- ISO 26000
- SA 8000
- AA 1000
- GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale)
- GRI (Global Reporting Initiative)
- IIRC (Integrated Reporting)
Analisi di alcuni casi aziendali di bilancio di sostenibilità o integrato.

Oltre ai capitoli del libro di testo indicati, ulteriori materiali (articoli scientifici, standard, slides) saranno disponibili sulla piattaforma e-learning dell’insegnamento.

Il contenuto dei libri di testo, nonché delle lezioni ed esercitazioni tenute in aula è aderente al programma.
Il programma e i materiali di studio sono i medesimi, per studenti frequentanti e non.

Testi di riferimento
Autore Titolo Casa editrice Anno ISBN Note
Balluchi F. e Furlotti K. (a cura di) La responsabilità sociale delle imprese. Un percorso verso lo sviluppo sostenibile (Edizione 2) Giappichelli 2019 978-88-921-2975-7 Capitoli 1, 3, 7, 8, 9

Modalità d'esame

Per l'a.a. 2020/21 – e segnatamente per la sessione invernale 2021 – l'esame si svolgerà A DISTANZA come richiesto dalle normative di riferimento per l'attuale periodo di pandemia.

L’esame finale consiste in una prova scritta contenente tre domande aperte sul programma del corso; durante il corso sarà possibile (ma non obbligatorio) partecipare ad un lavoro di gruppo che sarà valutato a fine corso con un bonus di punteggio (fino a 3 punti) sull’esame finale.




© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234