Laurea in Economia aziendale (a esaurimento) Classe 17

Corso disattivato

Istituzioni di diritto privato [Cognomi L-Z]

Codice insegnamento
4S00383
Docente
Franco Girino
crediti
6
Altri corsi di studio in cui è offerto
Lingua di erogazione
Italiano
Sede
VERONA
Periodo
dal 17-feb-2003 al 24-mag-2003.

Orario lezioni

Per visualizzare l'orario delle lezioni, consultare* i documenti pubblicati nella sezione orario lezioni  

Obiettivi formativi

La conoscenza dell'intera materia privatistica è necessaria per l'accesso non solo allo studio delle altre discipline privatistiche (ad esempio: diritto commerciale, diritto del lavoro, ecc), ma anche alla formazione di una cultura che non può prescindere dall'acquisizione di regole di comportamento di importanza primaria per qualsiasi attività. È bene rivedere anche i testi di storia generale utilizzati nel corso degli studi medi superiori. Il corso terrà conto, molto frequentemente, di profili storici e comparatistici. È indispensabile la conoscenza della Costituzione vigente. Funzione del corso è anche quella di formare discenti dotati di un valido metodo di ricerca (pertanto non saranno trascurati aspetti giurisprudenziali; l'accostamento al diritto applicato non sarà infrequente).

Programma

Il concetto, le fonti e l'applicazione del diritto privato. I soggetti di diritto. La proprietà. Il possesso. Modi di acquisto della proprietà. Diritti reali su cosa altrui. Comunione e condominio. Le obbligazioni. Adempimento e inadempimento. Il contratto. Validità e invalidità. Efficacia e inefficacia. Rappresentanza. Effetti del contratto. Risoluzione e rescissione. Interpretazione del contratto. Fatti illeciti. Altre fonti dell'obbligazione. Responsabilità del debitore e garanzia del creditore. Circolazione e altre vicende del credito e del contratto. Titoli di credito: lineamenti essenziali. Impresa: cenni generali. I singoli contratti, con particolare attenzione alla vendita, ai contratti nuovi (leasing, factoring, franchising, ecc.), alle locazioni, all'appalto, ai contratti reali, al mandato, alla mediazione, all'assicurazione, alle rendite, alla transazione. Le associazioni, le fondazioni e i comitati. Le società: cenni generali. La famiglia. I matrimoni. Il rapporto matrimoniale. I rapporti patrimoniali nella famiglia. Le filiazioni. Successioni mortis causa: parte generale; successione legittima, testamentaria e necessaria. La donazione. La trascrizione. Le prove. Prescrizione e decadenza.

Libri di testo
Per la parte generale (a scelta):
GALLO P., Istituzioni di diritto privato, Giappichelli, Torino, ultima edizione.
RESCIGNO P., Manuale del diritto privato italiano, ediz. Jovene, Napoli, ultima edizione.
GAZZONI F., Manuale di diritto privato, Esi, Napoli, ultima edizione.

Per la parte speciale:
NOVARIO E., Studi di diritto privato, Verona, 1999

È indispensabile un codice civile aggiornato possibilmente commentato: si segnalano quelli di RESCIGNO (ed. Giuffré, Milano) e di CIAN e TRABUCCHI (ed. CEDAM, Padova).

Modalità d'esame

non disponibile


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234