L’insegnamento ha come scopo l’analisi economica dei problemi delle imprese, nella loro interazione con i concorrenti, i fornitori, i clienti, i consumatori, il regolatore, prendendo spunto anche da casi concreti. L’obiettivo principale è di formare gli studenti ad una lettura ragionata e critica di tali fenomeni economici, per comprendere le scelte delle imprese, i diversi modelli di business e le politiche di settore. In particolare, sono dettagliatamente analizzate le scelte legate alla discriminazione di prezzo, alla differenziazione e all’innovazione del prodotto, ai rapporti con i fornitori e la distribuzione, all’utilizzo di piattaforme online, con l’intento di far comprendere come queste scelte possano modificare l’ambiente competitivo e i modelli di business praticabili dalle imprese. Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente piani industriali derivanti da modelli di business implementati in ambienti competitivi alternativi. L’attività didattica farà anche uso di lavori di gruppo, sviluppando così abilità relazionali e comunicative.
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA 01541040232
Codice Fiscale:93009870234
© 2002 - 2021
Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234