Laurea in Economia e innovazione aziendale

Laurea in Economia e innovazione aziendale

Modelli matematici per le decisioni economico-aziendali

Codice insegnamento
4S008934
Crediti
9
Settore disciplinare
SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire la conoscenza dei classici modelli matematici per l’analisi e la valutazione delle principali operazioni finanziarie, dei contratti di finanziamento e dei progetti di investimento economico-finanziari.
Tra i modelli affrontati figura anche quello per la selezione di un portafoglio di investimento ottimale in termini di rendimento-rischio, nell'approccio media-varianza.
Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di impostare correttamente un problema di valutazione finanziaria, tenendo in considerazione le giuste ipotesi da porre, la corretta scelta delle espressioni matematiche nel regime finanziario adottato e la corretta metodologia matematica per la risoluzione del problema stesso; pertanto l’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di autonomo ragionamento nell'analisi e nell'interpretazione di concreti problemi di valutazione e di scelta. Nelle lezioni ci sarà una continua alternanza tra la trattazione degli aspetti generali dei modelli della matematica finanziaria, l'illustrazione di esempi di natura reale e lo svolgimento di esercizi che ugualmente propongono lo studio di situazioni concrete. Nelle esercitazioni, soprattutto nei casi computazionalmente pesanti, si farà uso di software di calcolo scientifico. Gli studenti trovano inoltre nelle pagine E-learning del corso, con il procedere delle lezioni, ulteriori esercizi di verifica dell'apprendimento sui vari argomenti trattati.


© 2002 - 2021  Università degli studi di Verona
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona  |  P. I.V.A. 01541040232  |  C. FISCALE 93009870234