Documentazione disponibile


Studenti outgoing - Erasmus+

Il servizio di tutorato Erasmus+ è attivo a distanza, per rispondere a richieste di particolare complessità degli studenti della Scuola di Economia e Management, con le seguenti modalità:
- martedì dalle 9:00 alle 11:00, tramite il software Zoom
Il link da seguire per l'accesso è il seguente: https://univr.zoom.us/j/91092990722
- giovedì dalle 9.30 alle 11.30, il ricevimento è telefonico al numero 0458028073

Attenzione, l'orario di ricevimento potrebbe subire variazioni che verranno comunicate nel gruppo Facebook Erasmus+ UNIVR - Scuola di Economia e Management.

Per questioni Erasmus+ non relative alla didattica della Scuola di Economia e Management (Bando Erasmus, aspetti finanziari, gestione dei rapporti con le Università partner ecc.) si invita a fare riferimento alla pagina dell'U.O. Mobilità Internazionale.

Per informazioni di carattere informale sulle sedi partner riportate dagli studenti che l'hanno vissuta in prima persona, visita il nostro gruppo Facebook: Erasmus+ UNIVR - Scuola di Economia e Management.

I tutor rimangono disponibili quotidianamente via mail erasmus.economia@ateneo.univr.it.


Informazioni generali e Linee Guida Erasmus+

Si invitano gli studenti a consultare il Regolamento di Ateneo per la mobilità studentesca internazionale.


Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Bando Erasmus+ a.a. 2022/2023 Il bando Erasmus+ è disponibile qui. SCADUTO 
Linee guida per la mobilità internazionale della Scuola di Economia e Management Linee guida per la mobilità internazionale dall'a.a. 2021/2022 - N.B. aggiornamenti circa l'attività di ricerca tesi  pdfpdf (it, 853 KB, 01/02/22)
Criteri calcolo punteggio graduatoria I criteri di selezione per l'assegnazione di Borse Erasmus+ a.a. 2022/23  pdfpdf (it, 325 KB, 24/02/22)
Info day Erasmus+ a.a. 2022/2023 La registrazione dell'info day tenutosi lunedì 14 marzo per gli studenti interessati a partecipare al bando Erasmus+ a.a. 2022/2023 è disponibile qui

La registrazione dell'info day tenutosi lunedì 23 maggio per gli studenti assegnatari di borsa Erasmus+ a.a. 2022/2023 è disponibile qui

In allegato le slide utilizzate.  
pptxpptx (it, 17251 KB, 17/03/22)
pptxpptx (it, 1013 KB, 24/05/22)
FAQ Erasmus outgoing - aggiornate a.a. 2019/2020 Risposte ad alcune domande frequenti sul progetto Erasmus  pdfpdf (it, 1123 KB, 19/05/20)


Fase 1 – Candidatura e modalità di selezione

I COLLOQUI DI SELEZIONE ERASMUS+ 2022/23 si terranno:
- giovedì 31 marzo, ore 9:00, per gli studenti dei corsi di laurea magistrale;
- venerdì 1 aprile, ore 9:00, per gli studenti dei corsi di laurea triennale.

REQUISITI DI AMMISSIONE:
- Per conoscere i requisiti di ammissione, si prega di leggere attentamente il bando, pubblicato annualmente dall'U.O. Mobilità Internazionale.
- Il possesso di una certificazione linguistica, entro i termini specificati da ciascuna sede partner, è requisito necessario per l'esperienza. Si consiglia caldamente agli studenti di conseguire la certificazione linguistica richiesta entro la data di application indicata dalla sede partner; per farlo si invita a consultare il sito del CLA per verificare le sessioni dei test.
Agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale è riconosciuto d'ufficio il livello d'inglese che è requisito minimo per l'immatricolazione al corso.

PRINCIPALI REQUISITI AGGIUNTIVI PER ALCUNE SEDI PARTNER:
- per le sedi di Tolosa, Université Toulouse I Capitole (F TOULOUS01) e Parigi, Université Cergy-Pontoise (F CERGY07), (riservate agli studenti del MAGEC) è richiesta una votazione minima di 24 all’esame di Quantitative methods for business and economics o a quello di Microeconomics (Advanced);
- per la sede di Bristol (UK BRISTOL01) è richiesta una votazione minima di 25 nell'esame di matematica;
Attenzione: per alcune sedi è previsto un livello di lingua superiore al B1. Si invita a consultare le schede delle specifiche sedi per assicurarsi di essere in possesso dei requisiti necessari.

MODALITÀ DI SELEZIONE:
Una volta raccolte le candidature, l'U.O. Mobilità Internazionale provvede a controllare il rispetto dei requisiti di partecipazione e a stilare una graduatoria secondo i criteri consultabili nel bando.
Successivamente, per la Scuola di Economia e Management si integrerà la graduatoria con i punteggi bonus* per gli studenti che fossero già in possesso di una certificazione linguistica al momento della domanda, la graduatoria così stilata verrà pubblicata e usata come ordine di chiamata ai colloqui di assegnazione .
*si fa riferimento al punteggio e livello della certificazione corrispondente all'area linguistica della sede di prima scelta, come indicato nel documento "Criteri calcolo punteggio graduatoria".



Non sono stati pubblicati documenti.

Fase 2 - Informazioni sulle sedi partner: schede informative e tabelle degli esami riconosciuti

SCHEDE SEDI PARTNER:
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE LA MAPPA DELLE SEDI PARTNER DI AMBITO ECONOMICO
Per ogni scheda è indicato anche il Coordinatore, il livello di studi previsto e la durata della mobilità, requisiti linguistici ed eventuali note.

TABELLE ESAMI RICONOSCIUTI:
Per ciascuna Sede, raggruppate per area linguistica, sono disponibili tabelle degli esami riconosciuti negli anni precedenti. Tali tabelle si possono utilizzare in via preliminare per avere un'indicazione degli esami disponibili, pur non esaurendo l'offerta dei corsi disponibili e potenzialmente riconoscibili. Sarà poi compito dello studente visitare il sito web dell'università partner, confrontare i programmi dei corsi e richiedere il riconoscimento degli esami attraverso le procedure stabilite. Gli esami qui riportati necessitano comunque di conferma di idoneità da parte del Presidente di Collegio Didattico.
Per informazioni più specifiche si rinvia alle Linee guida per la mobilità internazionale della Scuola di Economia e Management.


Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
A - Tabella Coordinatori e Requisiti Sedi Partner   xslxxslx (it, 106 KB, 25/02/21)
Area inglese - aggiornato 2022 Tabelle con esami riconosciuti durante le mobilità precedenti  xslxxslx (it, 383 KB, 16/03/22)
Area spagnola - aggiornato 2022 Tabelle con esami riconosciuti durante le mobilità precedenti  xslxxslx (it, 3720 KB, 16/03/22)
Area francese - aggiornato 2022 Tabelle con esami riconosciuti durante le mobilità precedenti  xslxxslx (it, 1720 KB, 16/03/22)
Area tedesca - aggiornato 2022 Tabelle con esami riconosciuti durante le mobilità precedenti  xslxxslx (it, 179 KB, 16/03/22)


Fase 3 - Documentazione PRIMA della PARTENZA per studenti assegnatari

La procedura da compiere obbligatoriamente prima della partenza si articola in 2 tempi:
  • Compilazione di una bozza di Learning Agreement, ovvero del progetto formativo estero, da sottoporre al Presidente del Collegio Didattico per richiederne l'approvazione;
  • Presentazione del Learning Agreement su Esse3 per ottenere l'approvazione formale del pacchetto di esami.

Ulteriore documentazione deve essere prodotta per l'Ufficio Mobilità Internazionale.
È compito dello studente verificare eventuale documentazione specifica richiesta dalla sede partner.
Si consiglia allo studente di attivarsi con largo anticipo per l'espletazione di questa fase, tenendo conto delle scadenze indicate dalla Sede Partner. In ogni caso la procedura va iniziata almeno 2 mesi prima della data di partenza prevista. Non si garantisce per eventuali problemi causati dal mancato rispetto dei tempi e della procedura.

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Istruzioni per la richiesta di riconoscimento L.A. La procedura è da completare PRIMA della partenza  pdfpdf (it, 275 KB, 04/09/19)
Istruzioni per la compilazione e modifica del Learning Agreement L'intera procedura va eseguita interamente ed esclusivamente sulla piattaforma ESSE3  pdfpdf (it, 1672 KB, 28/08/19)
Modulo per lo svolgimento di attività di ricerca tesi all'estero L'attività di ricerca tesi all'estero è riservata agli studenti di laurea magistrale   mswordmsword (it, 174 KB, 01/02/22)


Fase 4 - Documentazione al RITORNO dalla mobilità Erasmus+

Assieme ai documenti necessari per l'omologazione, è necessario completare il questionario relativo alla mobilità Erasmus+ e confermarne la compilazione all'indirizzo email erasmus.economia@ateneo.univr.it.

Titolo Descrizione Formato (Lingua, Dimensione, Data pubblicazione) o URL
Istruzioni per la richiesta di omologazione Procedura ed elenco documenti da inviare AL RIENTRO dalla mobilità  pdfpdf (it, 104 KB, 13/11/20)
Modulo per la richiesta di omologazione Il modulo va compilato in stampatello oppure utilizzando l'opzione modifica di Adobe direttamente sul file pdf.  pdfpdf (it, 330 KB, 20/05/19)
Tabelle di conversione da voti esteri in trentesimi Conversioni standard di valutazioni ECTS e altre scale di valutazione  pdfpdf (it, 220 KB, 10/05/22)


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