Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti economici ed analitici per comprendere come i consumatori effettuano le scelte di consumo sia in condizioni di certezza che in situazioni di incertezza; come le imprese prendono le loro decisioni, sottoposte ai vincoli della tecnologia, in mercati con concorrenza perfetta. Inoltre, scopo del corso è anche quello di valutare come sono organizzati i mercati con informazione completa.
Gli argomenti trattati sono elencati di seguito con riferimento al capitoli del testo di Varian:
- Il vincolo di bilancio (2)
- Preferenze (3)
- Utilità (4)
- Scelta (5)
- Domanda (6)
- Surplus del consumatore (14)
- Domanda di mercato (15)
- Equilibrio (16)
- Tecnologia (18)
- Massimizzazione del profitto (19)
- Minimizzazione dei costi (20)
- Curve di costo (21)
- Offerta dell’impresa (22)
- Offerta dell’industria (23)
L’esame consiste in una prova scritta. In alcuni casi la commissione può decidere di esaminare ulteriormente lo studente con una prova orale.
Via Cantarane, 24
37129 Verona
Partita IVA 01541040232
Codice Fiscale:93009870234
© 2002 - 2021
Verona University
Via dell'Artigliere 8, 37129 Verona |
P. I.V.A. 01541040232 |
C. FISCALE 93009870234