Master's degree in Marketing and Communication (until 2008-2009)

Course not running

Business Ethics

Course code
4S00528
Name of lecturer
Elena Giaretta
Number of ECTS credits allocated
5
Academic sector
SECS-P/08 - MANAGEMENT
Language of instruction
Italian
Site
VERONA
Period
First semester dal Oct 3, 2005 al Dec 20, 2005.

Lesson timetable

First semester
Day Time Type Place Note
giovedì 12:30 PM - 3:30 PM lesson Lecture Hall H  

Learning outcomes

Il corso si propone di sviluppare l’approccio all’etica nelle organizzazioni produttive nel contesto di un quadro ambientale caratterizzato da un crescente potere di condizionamento sull’impresa. Verranno in particolare analizzate le ragioni che pongono l’impresa di fronte alla necessità di imboccare percorsi etici con i relativi vantaggi, ostacoli e limiti. In particolare, si porterà la riflessione sulle scelte di marketing, individuando, in un’ottica di analisi critica, i principi che possono orientarle in modo socialmente responsabile.

Syllabus

- Etica, business ethics, etica degli affari, etica d’impresa, corporate social responsibility: inquadramento storico-terminologico
- I cambiamenti del contesto ambientale: dall’affrancamento del consumatore al Libro Verde della comunità europea
- Etica e legge
- Strumenti per l’interiorizzazione dell’etica in impresa
- I costi dell’etica e i costi dell’impresa socialmente irresponsabile
- Le peculiarità delle problematiche etiche: dilemmi e conflitto di valori
- Etica d’impresa ed etica del management
- Il ruolo della reputazione
- L’utilità e le ragioni dell’adozione di un comportamento etico
- I rischi e i limiti dell’etica d’impresa
- Il marketing come “funzione di frontiera” ad elevato rischio di problematiche etiche
- Le principali critiche al marketing e i paradossi del marketing concept
- Verso l’etica del marketing: un possibile decalogo di principi
- Marketing sociale, cause related marketing e comunicazione sociale
- Dall’etica del marketing al marketing dell’etica

LIBRI DI TESTO:
Per gli studenti frequentanti il materiale di studio è costituito dagli appunti e dal materiale che verrà distribuito e indicato in aula.
Gli studenti non frequentanti potranno preparare l’esame sul seguente testo:
GIARETTA E., Business ethics e scelte di prodotto, CEDAM, Padova, 2000

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni prevedono il ricorso a lavori di gruppo di tipo seminariale, la discussione di casi aziendali e di filmati emblematici e in generale forme di didattica attiva con la partecipazione di studiosi, imprenditori ed esperti in qualità di testimoni privilegiati.

Reference books
Author Title Publisher Year ISBN Note
GIARETTA E. Business ethics e scelte di prodotto CEDAM 2000 8813229380

Assessment methods and criteria

L’esame verrà svolto mediante una prova scritta con domande aperte integrata da un colloquio orale successivo al superamento della prima.

Teaching aids

Documents
  • msword   programma   (msword, it, 36 KB, 08/09/05)



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